Nuove tendenze che stanno cambiando il mondo della gelateria e pasticceria
Il mondo della pasticceria e della gelateria sta vivendo un momento di grande fermento.
Cambiano le abitudini dei consumatori e si evolvono i gusti.
Il packaging è solo l’ultima tappa di un percorso che inizia molto prima...
Narrazione ed esperienza sensoriale diventano l'identità del prodotto.
Continua con la lettura di questo numero per scoprire nel dettaglio:
- Il Free From supera la moda del momento per diventare un classico
- Un cliente in continua evoluzione
- Addio all'eccesso
Ok, ci sei?
Iniziamo!
Il Free From supera la moda del momento per diventare un classico


Cresce l’attenzione verso prodotti adatti a chi ha esigenze alimentari particolari, come intolleranze o allergie, ma anche verso ricette che offrono benefici nutrizionali per tutti.
Le proposte senza lattosio o glutine, ad esempio, non sono più una nicchia.
Si affermano anche nelle pasticcerie artigianali, segno che il desiderio di mangiare meglio riguarda ormai ogni tipo di cliente e non necessariamente per scelte obbligate, ma per una nuova consapevolezza.
➡️ Comunica chiaramente l'assenza di glutine, lattosio o altri allergeni attraverso segnagusti o lavagnette ben visibili.
Un cliente in continua evoluzione
Il consumatore di oggi è curioso, informato, ma meno "fedele" rispetto al passato.
Sperimenta nuovi locali, cerca l’originalità e l’esperienza.
Per i professionisti significa una sola cosa: innovare costantemente, anche nella presentazione e nella narrazione del prodotto.
➡️ Introduci delle novità ogni 1-2 mesi stimolando la curiosità dei tuoi clienti più dinamici, attraverso "collezioni" tematiche (es.: primavera, festività, ingredienti del mese, limited edition...)
Addio all’eccesso


Le pasticcerie moderne preferiscono esporre meno prodotti, ma in modo più efficace.
Anche il packaging fa la sua parte: soluzioni pratiche, eleganti e sostenibili aiutano a raccontare il valore del prodotto prima ancora dell’assaggio.
➡️ Prendi in considerazione l'esposizione dei prodotti in vetrine più basse, attraverso spazi minimal e con un' attenzione al design e alla funzionalità.