Il mondo della pasticceria e della gelateria sta vivendo un momento di grande fermento.

Cambiano le abitudini dei consumatori e si evolvono i gusti.

Il packaging è solo l’ultima tappa di un percorso che inizia molto prima...

Narrazione ed esperienza sensoriale diventano l'identità del prodotto.

Continua con la lettura di questo numero per scoprire nel dettaglio:

  • Il Free From supera la moda del momento per diventare un classico
  • Un cliente in continua evoluzione
  • Addio all'eccesso

Ok, ci sei?

Iniziamo!


Il Free From supera la moda del momento per diventare un classico

Cresce l’attenzione verso prodotti adatti a chi ha esigenze alimentari particolari, come intolleranze o allergie, ma anche verso ricette che offrono benefici nutrizionali per tutti.

Le proposte senza lattosio o glutine, ad esempio, non sono più una nicchia.

Si affermano anche nelle pasticcerie artigianali, segno che il desiderio di mangiare meglio riguarda ormai ogni tipo di cliente e non necessariamente per scelte obbligate, ma per una nuova consapevolezza.

➡️ Comunica chiaramente l'assenza di glutine, lattosio o altri allergeni attraverso segnagusti o lavagnette ben visibili.


Un cliente in continua evoluzione

Il consumatore di oggi è curioso, informato, ma meno "fedele" rispetto al passato.

Sperimenta nuovi locali, cerca l’originalità e l’esperienza.

Per i professionisti significa una sola cosa: innovare costantemente, anche nella presentazione e nella narrazione del prodotto.

➡️ Introduci delle novità ogni 1-2 mesi stimolando la curiosità dei tuoi clienti più dinamici, attraverso "collezioni" tematiche (es.: primavera, festività, ingredienti del mese, limited edition...)


Addio all’eccesso

Le pasticcerie moderne preferiscono esporre meno prodotti, ma in modo più efficace.

Anche il packaging fa la sua parte: soluzioni pratiche, eleganti e sostenibili aiutano a raccontare il valore del prodotto prima ancora dell’assaggio.

➡️ Prendi in considerazione l'esposizione dei prodotti in vetrine più basse, attraverso spazi minimal e con un' attenzione al design e alla funzionalità.